...anche qui combattuta ad armi pari: ha vinto l'insieme..
lunedì 27 febbraio 2012
lunedì 20 febbraio 2012
il "blocco" di Roberto Mattone
L'associazione Mattone su Mattone, fondata nel 2009 sulla base delle attività svolte negli anni precedenti dal prof. Roberto Mattone, è impegnata con la massima dedizione in progetti edilizi a favore di popolazioni disagiate presenti in diverse aree dell'Africa e del Sudamerica. Un aspetto di queste attività che mi interessa sottolineare è la soluzione ideata dal prof. Mattone riguardo l'unità di base di queste costruzioni: un blocco per l'elevazione delle murature costituito per oltre il 90% del suo volume da terra cruda, compattato e formato con una pressa manuale appositamente modificata. Le principali qualità di questo blocco consistono nella rapidità di posa, nella ridottissima necessità di malta tra un elemento e l'altro (comunque in boiacca di fango), nella resistenza meccanica e geometria del blocco che rendono inutili l'applicazione di intonaco protettivo e una frequente manutenzione, nonché nel suo elevatissimo grado di sostenibilità ambientale (materiale, la terra cruda, quasi sempre a chilometro zero e altamente riciclabile). Insomma tutte qualità fondamentali per l'edilizia e ancor più per l'edilizia dei paesi più sfortunati, che nel basso-costo, semplicità, autocostruzione e progresso ecosostenibile trovano alcuni tra i valori più importanti per il necessario sviluppo.
Per tutti gli approfondimenti cliccate qui
la pressa |
la composizione |
la soluzione d'angolo |
l'inizio di un cantiere a Miname (Senegal) |
lunedì 13 febbraio 2012
Franco Albini
molto ben fatta, suggerisco la lettura di questa scheda-itinerario pubblicata dall'ordine degli architetti di Milano, riguardante l'eccezionale carriera di Franco Albini. Qui trovate invece la mappa delle sue opere collegata alla scheda.
giovedì 9 febbraio 2012
Co2 - Neutral
Grazie ad un'iniziativa ambientalista promossa da DoveConviene.it posso finalmente annunciare che il mio blog è da oggi ad impatto zero!
L'iniziativa in questione si chiama "il mio blog è CO2 neutral" ed il suo funzionamento è molto semplice: il blogger dichiara la sua disponibilità ad abbattere l'impronta ecologica del proprio sito e DoveConviene.it, in collaborazione con iplantatree.org, provvederà a piantare un albero in zone soggette a processi di riforestazione.
L'effetto benefico di questa iniziativa è garantito. Ogni anno infatti un blog o un sito internet producono in media 3,6 kg di anidride carbonica, un albero invece è in grado di assorbirne ben 5 kg annui.
La partecipazione da parte dei blogger è totalmente gratuita ed il modo di aderire è semplice ed intuitivo.
DoveConviene è da sempre molto attento all'utilizzo consapevole della carta e alla tutela del nostro patrimonio boschivo. Grazie alla sua attività tutti i volantini pubblicitari delle principali catene commerciali di elettronica, sport, ipermercati come (Offerte expert, Offerte mondo convenienza, Offerte leroy merlin solo per citarne alcune) vengono digitalizzati e resi disponibili online, in maniera gratuita e consultabili sia su pc che su smartphones iPhone e Android, attraverso una comoda applicazione.
DoveConviene vuole scoraggiare l'abuso di carta per fini pubblicitari e contribuisce a rendere più pulita la città. Per l'utente la comodità di poter accedere a tutte le offerte in qualunque momento, di poter rintracciare il punto vendita più vicino attraverso una pratica mappa e di poter conoscere rapidamente tutti gli orari di apertura, comprese le aperture domenicali.
Per chi vuole approfondire nel dettaglio sull'iniziativa vi invito a visitare iplantatree
mercoledì 1 febbraio 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)